Cresce in Ticino la curiosità per il mercato alimentare degli insetti, tanto che una richiesta di autorizzazione per la creazione di un allevamento di grilli, atto alla vendita, è già stata presa in esame dal veterinario cantonale Tullio Vanzetti.
"Abbiamo ricevuto diverse telefonate di richiesta informazioni per l'avvio dell'esercizio, ha detto Vanzetti - ma vista la complessità delle normative molti hanno rinunciato ed è rimasta sul tavolo solo una richiesta". Vanzetti spiega che i requisiti federali riguardano la struttura, il personale ed il foraggio che deve essere riconosciuto ed omologato. Insomma, la normativa è rigida e la competenza dei controlli è divisa fra veterinario cantonale e laboratorio cantonale: i primi si occupano della produzione primaria, ovvero di tutto ciò che va dall'allevamento fino all'uccisione degli animali e ai secondi spetta invece l'applicazione delle regole per la messa in commercio del prodotto.
Un architetto ticinese, Karim Notari, tuttavia si è fatto avanti, deciso a creare una fattoria interamente dedicata agli insetti commestibili, che oltre all'allevamento ospiterebbe infatti un negozio e una scuola di cucina. Dall'Ufficio del veterinario cantonale è arrivato il primo via libera.
CSI
CSI del 21.08.2017 - Il servizio di Camilla Luzzani
RSI Info 21.08.2017, 20:14
Contenuto audio
Una polpetta di... cavallette
Il Quotidiano 21.08.2017, 21:30