Ticino e Grigioni

Il Tour in Ticino, tra festa e pazienza

La gara attraversa tutto il cantone, per la gioia degli appassionati del ciclismo, mentre sulle strade sono previsti alcuni disagi

  • 16 giugno 2022, 08:59
  • 20 novembre, 15:42
02:41

Arriva il Tour de Suisse!

Il Quotidiano 15.06.2022, 21:00

Di: Quot/Red. MM 

Il Tour de Suisse fa tappa in Ticino. Un momento di festa per gli appassionati del ciclismo, che potranno vedere i loro beniamini sfrecciare dalla Leventina al Mendrisiotto e aprofittare dei numerosi villaggi allestiti lungo il percorso per assistere alla gara, con tanto di aperitivi e grigliate.

Chi invece ha previsto di spostarsi lungo il percorso, dovrà armarsi di pazienza. La partenza è prevista da Ambrì alle 11.30 e i corridori percorreranno tutta la Leventina, per arrivare a Bellinzona un'ora più tardi. Dopo aver affrontato il Monte Ceneri, scenderanno lungo la valle del Vedeggio, per poi proseguire verso il Mendrisiotto, dove arriveranno verso le 15.00. Qui sono previsti tre giri di un anello che ricalca il mondiale del 2009, tra Mendrisio, Chiasso e Novazzano. La gara dovrebbe concludersi attorno alle 17.30.

Lungo tutto il percorso le strade saranno chiuse al traffico, circa 10 minuti prima del passaggio dei corridori, e riaperte una volta passati gli ultimi elementi del gruppo. I maggiori disagi sono quindi previsti per i cittadini della Valle di Muggio, che potranno accedere alla valle solo a fasi alterne.

Ti potrebbe interessare