Ticino e Grigioni

Il Watt d'Or 2023 accende la "comunità" di Lugaggia

L'Ufficio federale dell'energia premia il progetto di messa in rete dell'energia fotovoltaica sviluppato da AEM, SUPSI e da tre aziende private

  • 12 gennaio 2023, 07:49
  • 24 giugno 2023, 03:28

RG 07.00 del 12.01.2023 Il servizio di Laura Dick

RSI Info 12.01.2023, 07:22

  • RSI
Di: SPI

Non è un premio che il Ticino è riuscito a vincere molte volte nelle precedenti sedici edizioni, per cui l’assegnazione del Watt d’Or 2023 ad un progetto sviluppato a Lugaggia brilla di luce propria.

La comunità "fotovoltaica" e smart, messa in rete nell’estate 2022 nella frazione di Capriasca, ha convinto infatti l’Ufficio federale dell’energia (UFE) ad assegnare il riconoscimento, per la categoria "Tecnologie energetiche", a chi ha permesso lo sviluppo della "Lugaggia Innovation Community": il gestore della rete di distribuzione regionale, ossia l’Azienda elettrica di Massagno (AEM SA), la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), le imprese Hive Power SA di Manno, Optimatik AG di Teufeun (Argovia) e Landis & Gyr di Cham (Zugo).

Insieme questa cordata di competenze tecnologiche è riuscita a mettere in rete l'asilo di Lugaggia, 18 edifici residenziali, 10 pompe di calore, 6 boiler elettrici, una batteria di quartiere da 60 kWh e sei impianti fotovoltaici con una potenza totale di circa 70 kW.

Il progetto pilota pionieristico, sviluppato nel corso di tre anni, ha dimostrato, secondo l’UFE, che "un raggruppamento di consumatori di elettricità e di produttori di energia fotovoltaica messo in rete e controllato in modo intelligente può aumentare in modo significativo il grado di autosufficienza energetica". Molto alto risulta anche il grado di impiego sul territorio dell’elettricità prodotta, visto che il 95% dell’energia fotovoltaica non utilizzata dall’asilo è stato consumato all’interno della comunità.

Il trofeo Watt’Or, che riproduce una palla di neve e premia chi si distingue nel settore energetico, sarà consegnato ai vincitori questo giovedì, 12 gennaio, al Centro congressi del Kursaal di Berna. Oltre che nella categoria "tecnologie energetiche", la giuria presieduta dalla consigliera nazionale Susanne Vincenz-Stauffacher, ha assegnato riconoscimenti per le “energie rinnovabili”, la "mobilità efficiente" e la categoria "edifici e territorio". In totale sono stati presentati 39 progetti, di cui 17 sono giunti alla tornata finale.

Ti potrebbe interessare