Il parco eolico sul San Gottardo si può fare. Lo ha deciso nei giorni scorsi il Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso della Società ticinese per l'arte e la natura (STAN) contro la licenza edilizia. Per la STAN resta aperta la possibilità di ricorrere al Tribunale amministrativo.
Quello respinto dal Governo non è il primo ricorso inoltrato dalla STAN contro la realizzazione del parco sul passo del San Gottardo. Già nel 2014 la stessa Società si era opposta al progetto, ma sia il Governo, sia il TRAM avevano ritenuto che l'impianto che prevede, a 2’130 metri, 5 aerogeneratori, rispettasse tutte le disposizioni di legge, comprese quelle sull'impatto ambientale e paesaggistico ed avevano respinto il ricorso.
Sempre la STAN si era opposta, lo scorso anno, alla licenza edilizia per il progetto da 32 milioni, portato avanti per il 70% dall'Azienda elettrica ticinese, il 25% dai Services industriels de Geneve e per il 5% dal comune di Airolo. Anche in questa circostanza, come detto negli scorsi giorni, il Consiglio di Stato ha nuovamente rispedito le censure al mittente.
CSI/Swing
Aria buona per AET
Il Quotidiano 27.08.2018, 21:30
26.08.2018: San Gottardo, avanza il parco eolico