Ticino e Grigioni

Il progetto solidale dei ragazzi della colonia di Cevio

Una domenica per celebrare la raccolta fondi pensata per aiutare i coetanei della Vallemaggia alluvionata - Primo assegno consegnato alla società pattinaggio Lavizzara

  • 20 ottobre, 19:52
  • 20 ottobre, 19:54
02:54

I sogni dei giovani della Valle

Il Quotidiano 20.10.2024, 19:00

  • RSI
Di: QUOT/RSI Info 

Un gesto che ha emozionato la Vallemaggia arriva dai ragazzi che la scorsa estate si trovavano al centro giovanile di Pro Juventute di Cevio. Una colonia con tanti progetti per trascorrere giornate spensierate, ma poi, nella notte tra il 29 e il 30 giugno, arriva la catastrofe. I ragazzi lontani da casa a fatica riescono a contattare le famiglie e da lì inizia un nuovo capitolo della loro vacanza, creare un progetto per aiutare i giovani della regione alluvionata.

“Dopo una grande riflessione abbiamo pensato di includere in questo progetto i Comuni ticinesi con una richiesta di supporto”, racconta Joshi Pina, responsabile del centro giovanile Pro Juventute Cevio. “Oggi (domenica, ndr) siamo qui per celebrare questo momento e per far capire ai ragazzi che il loro impegno è servito a qualcosa. E come cittadini sono considerati”.

E il primo assegno con i fondi raccolti finora è stato devoluto alla società pattinaggio Lavizzara. La pista di ghiaccio, distrutta, rappresentava un centro di incontro importantissimo per i giovani della Valle e per le loro famiglie.

Come simbolo di questa operazione è stata scelta una canzone “Empire” degli svizzeri 77 Bombay Street, di cui i ragazzi hanno girato un piccolo videoclip. “Il video è arrivato alla band e tutti quanti noi siamo stati invitati ad un loro concerto”, dice Joshi Pina.

Gesti che contano e ora si attendono anche le risposte degli altri Comuni che avranno tempo sino a fine dicembre per dare il loro contributo.

Correlati

Ti potrebbe interessare