Ticino e Grigioni

Imposte solo online per le aziende

La misura spiega il consigliere di Stato Christian Vitta sarà in vigore a partire dalla tassazione relativa al 2022

  • 5 settembre 2021, 18:06
  • 20 novembre, 19:43
Il Consigliere di Stato Christian Vitta

Il Consigliere di Stato Christian Vitta

  • ©Tipress
Di: CSI/SP 

Tutte le aziende saranno obbligate a fare la propria dichiarazione delle imposte online a partire dalla tassazione relativa al 2022. C'è quindi tempo un anno e mezzo per adeguarsi alle nuove disposizioni volute dal Dipartimento delle finanze che ha l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione dell'amministrazione cantonale.

Già oggi possono farlo, dichiara alla RSI il direttore del Dipartimento finanze ed economia Christian Vitta "però ora vogliamo introdurre un obbligo proprio per spingere in questa direzione".

Attualmente circa il 60% delle persone giuridiche utilizza la procedura in rete, ma quali sono i vantaggi di questo sistema? "Per il contribuente soprattutto il fatto che si è guidati durante la compilazione delle imposte, quindi sicuramente vi è una facilità di approccio", risponde Chrisian Vitta. "Per quanto riguarda le aziende abbiamo già introdotto recentemente l''obbligo dell''inoltro di tutti i dati che riguardano l'imposta alla fonte in formato elettronico".

Per l'amministrazione cantonale, aggiunge il responsabile delle finanze ticinesi, "ricevere questi dati in formato elettronico facilita la loro elaborazione e quindi è più rapido l'accertamento. Abbiamo tenuto conto anche delle piccole realtà mettendo a disposizione un supporto per chi avesse bisogno e dando anche un necessario lasso di tempo per adeguarsi".

Correlati

Ti potrebbe interessare