Ticino e Grigioni

In Ticino sta per scattare l’allerta canicola

Meteosvizzera prevede due giorni, da giovedì alle 12:00, di pericolo marcato, di grado 3, al di sotto dei 600 metri di quota

  • 3 ore fa
  • 3 ore fa
La parola d'ordine è bagnarsi e bere tanta acqua.jpg

La parola d'ordine è bagnarsi e bere tanta acqua

  • Tipress
Di: RSI Info

Ultime timide, sparute, goccioline di pioggia, oggi in Ticino, dove da giovedì alle 12:00 si volta pagina con l’arrivo di quella che sarà la prima ondata di canicola estiva. Meteosvizzera ha lanciato un’allerta con “pericolo marcato di livello 3”, su una scala di 5. Dovrebbe durare sino a sabato alle 20:00 (orario di revoca dell’allarme).

La canicola avvolgerà la quasi totalità della Svizzera italiana, fatta eccezione per i rilievi e le zone poste al di sopra dei 600 metri. Tra le possibili conseguenze per gli abitanti vi è un rischio marcato di problemi circolatori e di malessere fisico.

Le raccomandazioni sono quelle ormai note: assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati. Proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc.). Arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto. Prendere contatto con le persone vicine che rientrano nelle categorie a rischio, assicurarsi che stiano bene e che seguano (e siano in grado di seguire) le raccomandazioni diramate. Non lasciare persone o animali all’interno dell’auto.

La previsione di Meteosvizzera è massime diurne comprese tra 30 - 32 °C con umidità tra il 30 e il 50 %. Le minime notturne si attesterranno a 19 - 21 °C.

Eventi estremi, parla il meteorologo

SEIDISERA 10.07.2024, 18:30

  • meteosvizzera.admin.ch

Canicola e lavoro. no a misure più incisive

Il Quotidiano 16.04.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare