Ticino e Grigioni

In Ticino va forte il treno

In crescita il trasporto su binari mentre calano i veicoli sulle strade cantonali, con qualche eccezione

  • 19 ottobre 2017, 15:46
  • 23 novembre, 03:54
La tratta ferroviaria Mendrisio-Stabio ha visto un aumento notevole dei passeggeri

La tratta ferroviaria Mendrisio-Stabio ha visto un aumento notevole dei passeggeri

  • Keystone

In Ticino il trasporto su binari continua a crescere come la vendita di abbonamenti Arcobaleno, mentre nel Sottoceneri in particolare cala il traffico veicolare. Lo afferma giovedì il Dipartimento del territorio ticinese nel rapporto “La mobilità in Ticino nel 2016” diffuso giovedì, con cui si evidenziano le modalità di trasporto sfruttate nel territorio cantonale.

L’attenzione si è concentrata sul numero di passeggeri delle reti ferroviarie regionali e di autobus, sulle vendite Arcobaleno e sul traffico delle strade cantonali. Si conferma appunto il trend positivo di TILO e FLP, benché meno marcato che in passato e spicca l’aumento di utenza del 70,4% sulla tratta Mendrisio-Stabio.

Gli autobus pubblici hanno percorso nel 2016 114,6 milioni di km, aumentati del 2% rispetto all’anno prima e del 19,6% sul 2010; l’abbonamento Arcobaleno ha un +6,5% di vendite rispetto al 2015. In merito al traffico veicolare, è calato sulle cantonali sottocenerine, eccezion fatta per i valichi di Novazzano, Gandria e Ponte Tresa; aumenta pure nella galleria Vedeggio-Cassarate.

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare