Il Consiglio di Stato dato luce verde a un credito di 14,1 milioni per la realizzazione di una serie di misure infrastrutturali a favore della mobilità lenta e del trasporto pubblico, nell’ambito del programma d’agglomerato del Locarnese di seconda generazione.
Gli interventi — quattro in tutto — si concentreranno su un nuovo marciapiede ciclopedonale tra Quartino e Magadino, sulla realizzazione di un nuovo collegamento diretto per il trasporto pubblico tra Locarno e Ascona, sull'allargamento del percorso ciclopedonale sul ponte A13 a Quartino e sul completamento del percorso ciclabile tra il ponte A13 a Quartino e via Bosciora a Cadepezzo.
Il costo complessivo (14,1 milioni, appunto) sarà diviso tra Confederazione (3,92), Cantone (7,24), mentre altri 2,94 milioni saranno a carico dei comuni della Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia. Il Governo ha poi richiesto un credito per il contributo di 90'000 franchi per il supporto tecnico nell’ambito dei Programmi d’agglomerato del Locarnese di seconda e terza generazione per il periodo 2017-2019.
px
Per saperne di più: il comunicato integrale (in pdf)