Il rapporto della Commissione speciale scolastica del Gran Consiglio ticinese sull’ora di civica nelle scuole è pronto, ma i commissari chiedono ai promotori dell’iniziativa del 2013 "Educhiamo i giovani alla cittadinanza", sottoscritta da 10'000 cittadini, l’avallo del documento, prima di apporre la firma finale. Questo, in sintesi, è quanto emerge da un comunicato di poche righe, diramato lunedì.
L’intesa raggiunta sarebbe legata all’insegnamento della materia a partire dalla scuola media, due ore al mese con nota finale, senza che questa appesantisca la griglia oraria. Un’intesa che non sembra aver fatto comunque l’unanimità, visto che i socialisti hanno già annunciato un rapporto di minoranza.
Un tema particolarmente sentito, quello della civica, se si pensa che ci son voluti anni prima di giungere a un’accordo condiviso. La parola fine è lungi dall’essere scritta, visto che la proposta della Commissione, come detto, sarà inoltrata agli iniziativisti, affinché ne prendano visione e la sottoscrivano, evitando eventuali ricorsi al Tribunale federale o al voto popolare.
bin
dal Quotidiano del 16.01.2017: La Civica a scuola verso il compromesso