L'Agenzia europea per i medicinali raccomanda l'autorizzazione di due nuovi farmaci per il trattamento del Covid-19. Uno è quello sviluppato da GlaxoSmithKline in partenariato con l’azienda VIR Biotechnology e basato sull'anticorpo monoclonale Sotrovimab scoperto nel laboratorio Humabs Biomed di Bellinzona. L'altro è l'antinfiammatorio anakinra (Kineret).
In una nota, l'EMA spiega che il Sotrovimab - già usato da settimane in Ticino - è indicato per trattare il Covid-19 negli adulti e negli adolescenti dai 12 anni di età e con un peso di almeno 40 chilogrammi, che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio che la malattia diventi grave. Per essere efficace va usato nei primi cinque giorni e funziona anche contro la variante Omicron.
L'anticorpo ticinese protegge da Omicron
Telegiornale 07.12.2021, 13:30
Il farmaco sviluppato da GSK riduce significativamente i ricoveri ospedalieri per i pazienti a rischio, ha sottolineato l'ente regolatore europeo. Si tratta della terza cura a base di anticorpi monoclonali approvata nell'UE per il trattamento del Covid-19, dopo l'approvazione a novembre di Regkirona e Ronapreve. Il Sotrovimab è già disponibile in Svizzera: la Confederazione ne ha ordinate 3'000 dosi.
L'indicazione di anakinra è stata invece estesa per includere il trattamento di Covid-19 in pazienti adulti con polmonite che richiedono ossigeno supplementare e che sono a rischio di sviluppare grave insufficienza respiratoria.
Notiziario delle 17.00 del 16.12.21
RSI Info 16.12.2021, 18:29
Contenuto audio