Ticino e Grigioni

La Centovallina in Parlamento

La soppressione di alcune tratte serali sulla Locarno-Domodossola fa discutere in Ticino. Approvato il ripristino il venerdì e la domenica

  • 19 giugno 2017, 19:19
  • 23 novembre, 05:17
Studenti protagonisti della petizione sugli orari

Studenti protagonisti della petizione sugli orari

  • Ti-Press

Treni e studenti continuano a far discutere il Gran Consiglio ticinese. Il Governo si attiverà infatti per ripristinare le corse della Centovallina di venerdì sera da Domodossola (20:25) e di domenica da Locarno (18:48). Lo ha deciso il Parlamento lunedì (72 sì e 3 astenuti) dando seguito a una petizione che ha raccolto 4'200 firme.

“Si tratta di una linea di valenza nazionale, che collega il Ticino a Berna e alla Romandia ma, nonostante gli investimenti fatti, il servizio è sempre peggiore e più lento” ha affermato Bruno Storni (PS) nel dibattito, chiedendo quindi anche investimenti strutturali.

“La richiesta subordinata, che ha un costo totale di 280'000 franchi (90'000 a carico del Cantone) è sostenibile” ha spiegato Zali. Quella principale invece, che chiedeva le corse anche in settimana, non lo è a causa della scarsa frequentazione. “Gli investimenti strutturali tramite il fondo federale FAIF non sono invece possibili visti gli importanti finanziamenti già concessi al Ticino per il Tram-treno” ha concluso il ministro.

dielle

Dal Quotidiano:

Correlati

Ti potrebbe interessare