Ticino e Grigioni

La Mesolcina si prepara ad affrontare una lunga notte

Nessuna evacuazione, ma le autorità sono all’erta nel caso in cui il rischio maltempo dovesse passare al grado 4 - Annullato il Grin Festival di Roveredo

  • 6 luglio, 19:52
  • 6 luglio, 20:23
02:21

Riunione dello Stato maggiore in Mesolcina

Il Quotidiano 06.07.2024, 19:00

  • meteosvizzera.admin.ch
Di: QUOT/RSI Info 

Non ci saranno misure di evacuazione, ma l’allerta in Mesolcina sarà alta nella notte che sta per iniziare. “C’è una situazione di rischio di grado 4 eventuale dalle 18 di questa sera sino alla stessa ora di domenica c’è uno stato di allerta e di controllo”, ha detto alla RSI Philippe Sundermann, responsabile della comunicazione dello Stato Maggiore regione Moesa. Alle 20 Meteosvizzera prevede comunque un grado 3 di pericolo.

Al termine di una riunione, cui hanno partecipato i sindaci dei comuni della Regione, i rappresentanti dei servizi in rete, polizia, pompieri e l’Ufficio federale delle strada, è stato deciso come procedere nelle prossime 24 ore. “Si tiene monitorata la situazione e i comuni sono all’erta”, ha sottolineato il portavoce. “Anche a livello di comunicazioni è tutto pronto e si spera che la meteo sia un po’ più “delicata” rispetto a dieci giorni fa”.

Allo stato attuale l’unica conseguenza è stata l’annullamento del Grin Festival di Roveredo. Per i partecipanti impossibilitati a rientrare al proprio domicilio sono stati messi a disposizione alloggi della protezione civile.

Nel caso in cui il grado di allerta meteo dovesse passare al livello 4 sono state previste delle evacuazioni mirate nelle zone più a rischio. Le operazioni sono attualmente gestite dallo Stato Maggiore di intervento, ma le cose cambierebbero in caso di grado 4. “La polizia subentra in caso di problemi con le strade cantonali e la A13 e H13”, ha puntualizzato Sundermann.

Le autorità chiedono inoltre alla popolazione di non avvicinarsi ai corsi d’acqua e di evitare l’accesso alle strade. In caso di emergenza è a disposizione una hotline al numero 081 552 04 30.

Correlati

Ti potrebbe interessare