Ticino e Grigioni

La REGA si esercita in Ticino

Il soccorso aereo svizzero a sud delle Alpi per le annuali settimane di esercitazioni – Intervento sulle seggiovie a Carì, le immagini e il reportage

  • 29.03.2022, 20:03
  • 20.11.2024, 18:23
01:01

Dalla seggiovia al verricello

RSI 29.03.2022, 18:55

  • RSI
Di: dielle 

Il soccorso aereo svizzero, la REGA, sta svolgendo in queste settimane in Ticino l'annuale addestramento per il soccorso in situazioni particolari come il recupero di persone con il verricello, il soccorso a persone bloccate in cabinovie o seggiovie.

Si tratta di interventi meno frequenti rispetto alle altre attività come il trasporto di malati, per le quali è importate mantenere l'allenamento. Le tre settimane di esercitazioni sono iniziate lo scorso lunedì 21 marzo e si protrarranno fino al 1° aprile.

Piloti, medici e paramedici, assieme al gruppo di alpinisti specializzati nel soccorso con elicottero, si sono esercitati e si stanno esercitando in particolare con il recupero di pazienti (figuranti) con il verricello da zone impervie, in particolare nell’area del Monte Ceneri e dell’Alpe di Neggia.

Ieri (lunedì) è stata inoltre svolta anche un’esercitazione di evacuazione dalle seggiovie a Carì, in collaborazione con il personale degli impianti di risalita.

La RSI ha potuto seguire in prima persona proprio questo esercizio particolare: guarda il video e ascolta il reportage radiofonico di Darco Degrussa per SEIDISERA.

04:11

SEIDISERA del 29.03.2022 - La REGA si esercita in Ticino, il reportage di Darco Degrussa

RSI Info 29.03.2022, 18:59

  • RSI

Intervento reale, martedì sera, per recuperare un escursionista

E mentre si tengono le esercitazioni, continuano gli interventi reali, come quello di stasera (martedì), quando un elicottero della REGA è intervenuto, intorno alle 21.30, in una valle laterale sulla sponda sinistra della Mesolcina (Val d'Orbel), per recuperare un escursionista. L'uomo, che abita nella regione, quando ha capito che non riusciva a rientrare con l'oscurità, ha chiamato i soccorsi. Un'avventura che ha avuto fortunatamente un lieto fine.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare