Le nevicate della notte tra venerdì e sabato hanno causato un blocco del traffico al San Gottardo.
La A2 è stata bloccata in direzione sud tra Erstfeld e Göschenen a causa del manto bianco sulla carreggiata, mentre in Ticino l'autostrada è stata chiusa ai mezzi pesanti fino alle 14.30 circa. Il tunnel autostradale è anche stato temporaneamente chiuso a più riprese nel corso della mattinata per permettere le operazioni di sgombero della neve.
La nevicata pasquale del 1999 - Il ricordo del capitano Marco Guscio
RSI/Gianluca Blefari 31.03.2018, 13:02
Le interruzioni hanno provocato la rapida formazione di colonne di veicoli a entrambi i portali, mentre diversi veicoli sono sfuggiti al controllo dei conducenti a causa del manto nevoso sulla carreggiata. A causa delle importanti nevicate e del conseguente rischio di valanghe sono state chiuse anche le strade della Val Bedretto e Val Bavona.
La neve di fine marzo ad Airolo
Disagi anche al traffico ferroviario, con il blocco delle tratte tra Andermatt verso Oberwald e Tschamut, e quindi anche dei treni navetta di Oberalp e Furka. In Ticino è stata chiusa la tratta tra Stabio e Varese, sulla quale circolano però bus sostitutivi, mentre nei Grigioni è bloccato il collegamento tra Pontresina e Poschiavo.
sf