Piscine chiuse per perdita d’acqua. È quanto accade a Chiasso, dove da questa giovedì mattina, l’esercizio delle piscine comunali è stato sospeso anticipatamente a causa di una probabile perdita di acqua dall’impianto di balneazione. Lo hanno reso noto il Municipio della cittadina di confine, congiuntamente all’Esecutivo di Vacallo e all’azienda AGE SA.
Le periodiche analisi nei pozzi che alimentano l’acquedotto di Vacallo, presenti in zona, hanno evidenziato una concentrazione anomala di sottoprodotti della disinfezione mediante cloro nell’acqua prelevata da uno di essi (pozzo secondario).
“L’acqua distribuita agli utenti di Vacallo non ha mai superato i limiti di legge per questo genere di composti, poiché l’acqua prelevata tramite il pozzo principale ha sempre evidenziato valori conformi” si legge in una nota. Per motivi di cautela, l’esercizio di queste fonti è stato inoltre interrotto da subito, sostituendo l’approvvigionamento tramite la fornitura dalla rete di Chiasso, fa sapere l’AGE.