Sei agenti che fermano una persona a una stazione di benzina a Chiasso e, dopo averla immobilizzata contro la vettura di polizia, uno degli agenti con uno slancio importante le fa sbattere la testa contro il cofano. Questo e poco altro si vedono nel video circolato da questa mattina (lunedì) sui social network.
In base a nostre verifiche e informazioni, l’accaduto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica a Chiasso e l’operazione non ha visto coinvolti agenti della cantonale, bensì della polizia comunale di Chiasso. Il ministero pubblico ha confermato l’apertura di un incarto e spetterà ora all’inchiesta stabilire se l’intervento abbia violato il principio di proporzionalità.
La comunale di Chiasso, sentita, conferma l’accaduto, ma non fornisce per ora ulteriori dettagli, limitandosi a spiegare che la persona coinvolta era fuori controllo e che, per fermarla, si è reso necessario l’utilizzo di mezzi coercitivi di primo livello. Secondo quanto indicato, all’operazione ha preso parte anche personale di una ditta di sicurezza.
Poliziotti assolti
Il Quotidiano 01.10.2021, 19:00