Il Gran Consiglio ticinese designerà oggi (lunedì) il successore di John Noseda alla carica di procuratore generale (PG), una delle più alte cariche istituzionali del Cantone. Noseda lascerà il ruolo a giugno, per raggiunti limiti di età.
I parlamentari dovranno scegliere fra quattro candidati: Moreno Capella, Andrea Pagani, Antonio Perugini ed Emanuele Stauffer. Uno solo (Stauffer)attualmente non lavora in procura e tre dei candidati sono pubblicamente appoggiati da altrettanti partiti: Perugini gode del sostegno del PPD, Stauffer del PS e Pagani del PLR. La Lega, invece, non ha espresso finora la sua preferenza ma, attraverso le pagine del il Mattino, ha criticato la candidatura sostenuta dai liberali-radicali.
E questo potrebbe anche significare un'elezione senza una maggioranza ampia, con più d'un turno. Un'elezione combattuta che sarà possibile seguire (come tutta la sessione) in diretta streaming sul nostro sito rsi.ch, a partire dalle 14.00. Altro tema caldo di questa sessione è il pacchetto di proposte legate all'applicazione dell'iniziativa Prima i nostri.
RG delle 8.00 del 19 febbraio 2018; il servizio di Sharon Bernardi
RSI Info 19.02.2018, 09:39
Contenuto audio
RG/M. Ang.