Ticino e Grigioni

La procura in Gran Consiglio

Il Parlamento ticinese designa il successore del procuratore generale John Noseda. Streaming dalle 14.00

  • 19 febbraio 2018, 09:48
  • 23 novembre, 02:30
I candidati: Perugini, Capella, Pagani e Stauffer

I candidati: Perugini, Capella, Pagani e Stauffer

  • ti-press

Il Gran Consiglio ticinese designerà oggi (lunedì) il successore di John Noseda alla carica di procuratore generale (PG), una delle più alte cariche istituzionali del Cantone. Noseda lascerà il ruolo a giugno, per raggiunti limiti di età.

I parlamentari dovranno scegliere fra quattro candidati: Moreno Capella, Andrea Pagani, Antonio Perugini ed Emanuele Stauffer. Uno solo (Stauffer)attualmente non lavora in procura e tre dei candidati sono pubblicamente appoggiati da altrettanti partiti: Perugini gode del sostegno del PPD, Stauffer del PS e Pagani del PLR. La Lega, invece, non ha espresso finora la sua preferenza ma, attraverso le pagine del il Mattino, ha criticato la candidatura sostenuta dai liberali-radicali.

E questo potrebbe anche significare un'elezione senza una maggioranza ampia, con più d'un turno. Un'elezione combattuta che sarà possibile seguire (come tutta la sessione) in diretta streaming sul nostro sito rsi.ch, a partire dalle 14.00. Altro tema caldo di questa sessione è il pacchetto di proposte legate all'applicazione dell'iniziativa Prima i nostri.

00:59

RG delle 8.00 del 19 febbraio 2018; il servizio di Sharon Bernardi

RSI Info 19.02.2018, 09:39

RG/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare