“Il posizionamento in Ticino per la manutenzione dei veicoli rimane di grande importanza anche a lungo termine”. Lo scrivono oggi, mercoledì, le Ferrovie federali svizzere (FFS), in merito alle possibili opzioni per le Officine di Bellinzona. “Tenendo conto degli sviluppi futuri – si legge in una nota – nei prossimi mesi saranno elaborati diversi scenari”, tra qui pure l’accorpamento in un nuovo stabile delle sedi di Biasca e di Bellinzona, in un luogo ancora da definire. Una decisione in questo senso dovrebbe essere presa nel corso dell’anno.
Una delegazione delle FFS ha quindi informato in mattinata i partner sociali in merito ai possibili sviluppi della delle officine della capitale ticinese. Sviluppi che fanno parte del documento “Prospettiva generale Ticino”, sottoscritto dalle Ferrovie federali e dal Consiglio di Stato Ticinese, che mira a pianificare la mobilità del futuro.
Così come nel 2015, anche lo scorso anno - si legge ancora nel comunicato – le officine di Bellinzona hanno raggiunto un utile.
ludoC
Dal Quotidiano: