La Commissione della gestione ha incontrato martedì i consiglieri di Stato Christian Vitta e Claudio Zali per fare il punto alla situazione delle Officine FFS di Bellinzona dopo che, lo scorso anno i promotori, ritenendo insufficienti le assicurazioni avute dalle FFS, avevano chiesto di riattivare l'iniziativa popolare cantonale “Giù le mani dalle officine” che aveva raccolto quasi 15’000 firme.
“La Commissione della gestione vuole garantirsi una strategia nel proseguio, coordinata con il Consiglio di Stato”, ha spiegato il presidente commissionale Walter Gianora (PLR), precisando che al momento i commissari non sono a conoscenza dei nuovi scenari di sviluppo per il Ticino allo studio delle FFS. Tuttavia, sulla base di quanto è stato detto dai consiglieri di Stato, per Gianora “si avverte una certa apertura” da parte dell’ex regia, il che “è di buon auspicio per avere un tavolo di collaborazione”.
Un’apertura è giunta pure dal sindaco di Bellinzona, Mario Branda, con il Municipio sempre al fianco delle maestranze. “Le Officine”, ha ribadito Branda, “rimangono ovviamente al centro dell’attenzione della nostra città e costituiscono un elemento fondamentale del progetto aggregativo e quindi della Nuova Bellinzona.
CSI/EnCa
Dal Quotidiano:
CSI 18.00 del 07.02.2017 - Il servizio di Alberto Tettamanti
RSI Info 07.02.2017, 18:51
Contenuto audio