Le principali modifiche della cosiddetta “Bozza Verde” per il collegamento veloce A2-13 sono state presentate giovedì dal Dipartimento del territorio. Ricordiamo che negli scorsi giorni il Governo aveva inviato a Berna la bozza di progetto per il preavviso dell’Ufficio federale dell’ambiente.
CSI 18.00 del 07.02.2019 — Il servizio di Agata Galfetti
RSI Info 07.02.2019, 18:35
Contenuto audio
Le novità più rilevanti riguardano lo sviluppo del progetto in territorio di Sant’Antonino dove è stato traslato verso Locarno il tracciato del nuovo collegamento autostradale alfine di allontanarsi dalle zone sensibili indicate sia dal Comune che dal Patriziato, come pure dall’azienda agricola ubicata in prossimità del semisvincolo.
L’imbocco della galleria tra S. Antonino e Quartino è stato pure spostato verso Locarno di un centinaio di metri, come pure la galleria artificiale sotto la strada cantonale che è stata prolungata per permettere una maggiore protezione fonica dell’abitato, un migliore inserimento paesaggistico e la realizzazione di un nuovo collegamento viario tra l’abitato e la zona commerciale.
Swing