Ticino e Grigioni

L'incendio scende in Valganna

Le fiamme sul Monte Martica minacciano la statale 233. La chiusura della strada per Ponte Tresa manda in tilt la circolazione

  • 7 gennaio 2019, 12:41
  • 22 novembre, 23:19
01:11

Le fiamme hanno raggiunto la Valganna

RSI Info 07.01.2019, 12:28

  • Vigili del Fuoco

Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio sul Monte Martica, in provincia di Varese. Le fiamme, che hanno ripreso vigore nella notte tra domenica e lunedì a causa del vento, si sono estese verso la Valganna, arrivando a lambire la SS233. Le autorità italiane, allo scopo di consentire gli interventi dei vigili del fuoco, si sono viste costrette a chiudere la strada statale che collega Ponte Tresa e Marchirolo a Varese.

La decisione ha creato immensi problemi alla viabilità, considerato che ha bloccato un'arteria basilare per il traffico regionale e che la SS233 è una delle poche tratte larghe a sufficienza, nella zona, per essere percorse dagli autobus. A questo si aggiunge il fatto che oggi, lunedì, hanno riaperto scuole, uffici, fabbriche e ditte private - aspetto che ha amplificato i disagi e i problemi per chi da Varese deve recarsi verso Marchirolo o Ponte Tresa e viceversa. In tarda mattinata è stato organizzato un servizio con minibus che hanno percorso la tratta passando da Brinzio, bypassando così l'area del rogo.

Per il traffico privato le deviazioni vengono effettuate a Induno Olona (all’altezza della grande rotatoria le auto vengono mandate verso Varese) e a Ganna (chi arriva da Lavena Ponte Tresa è dirottato sulla strada provinciale, in direzione di Bedero Valcuvia). Agli automobilisti si consiglia di dirigersi verso Rancio sulla provinciale 62 e da lì proseguire sulla statale 394 e poi sulla provinciale 1 in modo da evitare di restare imbottigliati a Brinzio. I vigili del fuoco di Varese hanno reso noto verso mezzogiorno che la strada statale 233 dovrebbe essere "riaperta a breve".

Pompieri in azione sul Monte Martica (Varese)

Pompieri in azione sul Monte Martica (Varese)

  • vigili del fuoco italiani

Durante la notte le squadre dei vigili del fuoco, giunte con automezzi e operatori anche dai comandi di Como e di Milano, hanno salvato dalle fiamme un'abitazione. Sul posto stanno operando anche due Canadair provenienti da Genova e vari elicotteri del servizio antincendio regionale. In totale i Canadair hanno effettuato fino alle 12.00 ben 46 lanci scaricando 230'000 litri d'acqua sopra i focolai che ardono in Valganna. Attualmente è impegnata una novantina di militi, sul posto con cinquanta automezzi. Si cercano intanto inneschi e ulteriori elementi che permettano di confermare il sospetto che vi sia la mano dell'uomo dietro la ripresa dell'incendio sul monte.

02:08

CSI 18.00 del 3.01.2019 Il servizio di Luigi Frasa

RSI Info 07.01.2019, 12:58

Red.MM

Correlati

Ti potrebbe interessare