Una maggioranza della commissione della gestione del Gran Consiglio ticinese propone di tagliare dal preventivo 2022 i 390'000 franchi che servirebbe ad abolire i livelli in terza media. La misura ha messo d'accordo PLR, PPD e Lega, che appoggiano il rapporto di maggioranza sul preventivo stilato dal popolare democratico Fiorenzo Dadò.
"Dalla consultazione che c'è stata abbiamo visto che solo il 30% di chi ha risposto è d'accordo con l'abolizione dei livelli e ci sono delle criticità che vanno ancora discusse", ha spiegato Dadò. Il progetto era stato messo in consultazione dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e i risultati dovranno essere presentati a breve.
Il preventivo del Cantone Ticino
Il Quotidiano 11.01.2022, 20:00
"Ci opporremo anche a questa misura che ritengo assurda, perché la maggioranza avrebbe potuto lasciare aperta la possibilità (e io spero che la lasci in Parlamento) a una sperimentazione che io trovo assolutamente necessaria se non si vuole sposare subito il progetto", ha commentato invece Ivo Durisch, granconsigliere socialista e relatore del rapporto di minoranza sostenuto anche dai Verdi. Sul tema dovrà discutere il Gran Consiglio nella sessione che avrà inizio il 24 gennaio.