Ticino e Grigioni

Lo stadio a Lugano sarà più piccolo del previsto

La capienza del nuovo impianto sarà ridotta di circa il 20% per accogliere il desiderio del FC Lugano di creare uno “stadio boutique” - Intanto cresce l’attesa per la finale di Coppa, ma i bianconeri restano tra le squadre meno seguite

  • 31 maggio, 05:44
  • 31 maggio, 08:07

Cornaredo: da 10'000 a 8'000 posti

SEIDISERA 30.05.2024, 18:59

  • tipress
Di: SEIDISERA-Robbiani/OCartu

Domenica il Football Club Lugano tenterà di aggiudicarsi nuovamente la Coppa Svizzera e in città c’è grande entusiasmo. Quasi 13’000 tifosi ticinesi saranno al Wankdorf di Berna, un numero che fa riflettere perché i bianconeri nel campionato appena concluso hanno registrato una media di soli 3’300 spettatori a partita, una delle più basse dell’intera Super League.

Lugano Calcio: perché così pochi tifosi a Cornaredo?

SEIDISERA 30.05.2024, 18:50

Ma come mai i bianconeri, nonostante i risultati e la qualificazione ai preliminari di Champions League, faticano a portare pubblico a Cornaredo? Per Paolo Ortelli, granconsigliere e presidente del club dei sostenitori del Lugano, il “problema del tifo c’è da anni e fa parte dell’identità del tifoso luganese”. Le cause per Ortelli sono da imputare anche al “non calcio” vissuto in città per tanti anni, mentre “lo stadio non deve essere una scusante”.

L’obiettivo dev’essere avere 5’000 persone, ma sono rassicurato: vedo sempre più giovani allo stadio

Paolo Ortelli

Badaracco: “L’investimento di Mansueto va ripagato”

A proposito di stadio, il FC Lugano dovrà accontentarsi di quello provvisorio ancora per due stagioni. Poi potrà utilizzare quello nuovo, che è in fase di costruzione con però una modifica rispetto al progetto approvato dal Consiglio comunale e dalla popolazione. Il progetto del Polo sportivo ha sempre fatto riferimento a una capienza di 10’000 posti a sedere, ma nel frattempo si è saputo che lo stadio di posti ne avrà solamente 8’000 o 8’500, vale a dire circa il 20% in meno.

Ai microfoni della RSI il capodicastero Sport Roberto Badaracco ha spiegato che la proprietà del FC Lugano, che nell’opera investirà 17 milioni di franchi, ha espresso il “desiderio di creare aree con più comfort e spazio per i visitatori”. D’altronde secondo il municipale “per la nostra realtà 10’000 è uno stadio sicuramente interessante, ma lo vedo difficilmente sempre pieno”.

“Credo che - ha affermato Badaracco - se i cittadini vedono tutto quello che sta per investire Joe Mansueto in questa struttura, questo gesto va ripagato in un certo senso nel desiderio di creare uno stadio boutique”.

Il Lugano giocherà a Thun le partite europee

Il Quotidiano 30.05.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare