Ticino e Grigioni

Locarno, "novità di successo"

Il direttore operativo entrante per il 2018, Raphaël Brunschwig, si rallegra dei numeri del 70°

  • 14 agosto 2017, 20:00
  • 23 novembre, 04:38
Piazza Grande a Locarno, 6 agosto 2017

Piazza Grande a Locarno, 6 agosto 2017

  • keystone

Raphaël Brunschwig, direttore operativo che subentra a Mario Timbal per il 71° Locarno Festival (2018), si compiace delle cifre pubblicate oggi, lunedì, della kermesse appena conclusasi — anticipate dal nostro sito web già domenica — che segnano un aumento dell’8,07% rispetto al 2016, raggiungendo le 174'000 presenze (vedi articoli correlati).

"Il successo è stato determinato anche dalle novità logistiche e, parzialmente, anche dalle condizioni climatiche. Non abbiamo aumentato l'offerta, abbiamo semplicemente avuto più flessibilità nella locazione dei film e delle repliche", ha detto ai microfoni della RSI.

"Quella del settantesimo, lo sapevamo, è stata un'edizione speciale. Mario Timbal, che finora avevo affiancato come vice prima che, mi ha lasciato una responsabilità molto importante che affronto con grande gioia e grande rispetto. Il Festival è una macchina enormemente articolata e complessa, ma penso che con la squadra che si è delineata in questi ultimi mesi, possiamo guardare al futuro con fiducia", ha concluso.

L'unico dato in calo — su un aumento generale — è quello relativo alle delegazioni; giornalisti e fotografi, oltre un migliaio, sono cresciuti del 15%, percentuale uguale per gli abbonamenti, 3'359, e un 11,4% in più di affluenza nelle sale.

CSI/px

Correlati

Ti potrebbe interessare