Ticino e Grigioni

Lombardia, prorogato lo sconto benzina

L'assemblea regionale ha concesso altri 10 milioni di euro per la tessera sconto, il Ticino rimane comunque competitivo per gli italiani

  • 17 dicembre 2013, 21:43
  • 6 giugno 2023, 11:29
distributore di benzina ti.jpg

Un distributore di carburante a Stabio frequentato dagli italiani

  • Ti-Press / Ti-Press

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato martedì lo stanziamento di altri 10 milioni di euro all’interno della propria “manovra finanziaria” per prorogare, anche per il 2014, lo sconto flessibile sul prezzo della benzina. Una misura, questa, che mira a ridurre il divario di spesa tra il carburante acquistato in Ticino da oltre un milione di automobilisti lombardi, e quello acquistato in Italia.

L’assemblea politica lombarda ha voluto lanciare così un segnale agli operatori, soprattutto a coloro che lavorano in prossimità del cantone e che soffrono la differenza di costo con la Svizzera, un gap che ha portato molti di loro a chiudere le pompe di benzina nelle vicine province di Varese e Como. Nonostante i vari provvedimenti, tuttavia, la stragrande maggioranza degli italiani che vivono nelle regioni di confine, soprattutto coloro che lavorano come frontalieri, continuano a fare il pieno da questa parte della frontiera.

sdr

Ti potrebbe interessare