La chiusura del centro asilanti di Losone è prevista il 31 ottobre, ma potrebbe in futuro accogliere ancora dei migranti. Lo rende noto il Corriere del Ticino, riportando le parole di Emmanuelle Jaquet von Sury, della Segreteria di Stato della migrazione.
“La legge sull’asilo riveduta entrerà in vigore nel 2019” afferma la portavoce della SEM. “Inoltre, la progettazione del nuovo centro di Balerna e Novazzano è in corso, ma non sappiamo ancora quando la struttura potrà aprire le sue porte”.
Losone come soluzione transitoria, quindi, ma la cui attuazione è sicuramente più complessa rispetto al 2014. Da mercoledì prossimo, infatti, il comparto dell’ex piazza d’armi diventerà praticamente proprietà comunale: la decisione sul suo utilizzo dovrà passare quindi al vaglio del Consiglio comunale e ci sarà il tempo, da qui al 2019, di chiedere il parere della popolazione. Inoltre, il Governo cantonale deve ancora decidere la sede del Museo di storia naturale, e l’ex caserma figura tra i candidati.
Bleff