I cittadini di Lostallo si sono detti disposti a continuare a dare una mano al resto del Moesano e al Ticino accogliendo le ceneri e le scorie prodotte dalla combustione dei rifiuti nel termovalorizzatore di Giubiasco. Lunedì sera l’Assemblea comunale ha approvato a larga maggioranza una convenzione con la Corporazione regionale CRER che prevede un considerevole ampliamento della discarica di Sorte tramite una diversa sistemazione finale prolungandone l’esercizio per 5-6 anni oltre il 2021.
La bozza di accordo prevede un aumento dell’indennizzo riconosciuto alle casse lostallesi per ogni tonnellata di residui in uscita dall’inceneritore. L’Assemblea comunale chiedeva almeno 13 franchi, quasi il doppio dei 7 riconosciuti attualmente. La controparte era disposta a riconoscerne al massimo 10. Le trattative hanno portato a un compromesso a 11-12 franchi. Una cifra ritenuta equa dalla maggioranza dei presenti alla seduta e che dovrebbe permettere all’Azienda cantonale rifiuti (ACR) di rinviare a dopo il 2025 il momento in cui dovrà trovare una nuova soluzione in Ticino oppure Oltralpe, come più probabile date le difficoltà legate alla Valle della Motta.
Ora la palla è nel campo degli altri comuni mesolcinesi i cui delegati, a giorni, dovranno decidere se sottoscrivere definitivamente l’accordo che darà il via alla fase di revisione della pianificazione.
Diem/GS
GrigioniSera del 30.05.17: il servizio di Alessandro Tini
RSI Info 30.05.2017, 22:30
Contenuto audio
Per sapere di più sul ciclo dei rifiuti in Ticino e Moesano: Come e dove vengono separati, raccolti e smaltiti i nostri rifiuti
Il prezzo dei rifiuti
Il Quotidiano 12.12.2016, 20:00