Lostallo è pronto a continuare a dare una mano al Ticino accogliendo altre migliaia di tonnellate di ceneri e scorie dell’incenerimento della spazzatura a Giubiasco, ma non senza condizioni. Lunedì l’Assemblea comunale ha autorizzato il Municipio a trattare con la Corporazione del Moesano per raccolta e eliminazione dei rifiuti (CRER) per prolungare l’attività della discarica di Sorte oltre il termine del 2021. In cambio chiede però che gli altri Comuni di Mesolcina e Calanca siano solidali riconoscendo un congruo risarcimento al paese, sede del deposito dal 1974, per quanto sopportato oggi (traffico, polveri…) e in passato.
Cittadini determinati
I cittadini di Lostallo sono determinati a farsi valere. A provarlo anche l’elezione a proprio rappresentante nella CRER di Lino Succetti, portavoce degli oppositori alla discarica.
L'alternativa si trova a Uri
Un mancato accordo si ripercuoterà anche sull’Azienda cantonale rifiuti ticinese che dovrà trovare un’alternativa per i residui del termovalorizzatore. Non essendoci disponibilità alla Valle della Motta, potrebbe portarli a Eielen (UR) con tutte le conseguenze del caso.
Diem
Per saperne di più sul tema dei rifiuti
Come e dove vengono separati, raccolti e smaltiti i nostri rifiuti