Ticino e Grigioni

Maltempo in Mesolcina, ricerche all’epilogo

Completata senza esito la verifica dell’intero corso della Moesa e del Ticino fino al lago Maggiore

  • 3 ore fa
  • 2 ore fa
Sorte

Sorte, la frazione di Lostallo duramente colpita dall'alluvione del 21 giugno in Mesolcina

  • KEYSTONE/Ti-Press
Di: RSI Info

A dieci giorni dalla tragica alluvione del 21 giugno, le ricerche dei dispersi di Sorte sono ormai all’epilogo. Durante il weekend le squadre hanno completato la verifica dell’intero corso della Moesa a meridione di Lostallo e di quello del Ticino a valle di Castione. Non hanno trovato nulla.

Intanto si attende l’identificazione formale della donna trovata priva di vita venerdì, ma ormai ci sono pochi dubbi che non si tratti della 53enne scomparsa da Sorte con il marito 57enne. La loro triste vicenda ha suscitato enorme cordoglio non solo in Mesolcina e un moto di grande solidarietà nei confronti dei loro figli. La raccolta fondi lanciata dallo Shark Team 2000 a loro favore permesso di raccogliere già quasi 180’000 franchi, grazie generosità dimostrata da circa 1’800 persone.

Oggi lo stato maggiore regionale che ha coordinato le operazioni dalla fine della fase più acuta dell’emergenza sarà sciolto. La responsabilità passerà ai Comuni toccati dal maltempo (in particolare Lostallo, Mesocco e Grono) e agli altri enti impegnati nelle opere di ripristino (dall’Ufficio tecnico cantonale all’Ufficio federale delle strade).

Pur non proseguendo più sistematicamente le ricerche non saranno però abbandonate. La polizia cantonale ticinese ha assicurato alle autorità mesolcinesi che non interromperà gli sforzi. E ciò nonostante gli sforzi da domenica siano concentrati sulla situazione Vallemaggia. Per i prossimi giorni sono già previste alcune iniziative da parte della lacuale.

A Lostallo danni per almeno 38 milioni di franchi

Il Quotidiano 27.06.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare