Ticino e Grigioni

Matematica, francese e tedesco: c’è un buco in cattedra

Il DECS ha presentato l’offerta formativa per docenti 2025/26 evidenziando le materie dove nei prossimi anni ci sarà uno “spiccato” bisogno di insegnanti

  • 5 dicembre, 12:06
I numeri dicono che serviranno docenti di matematica.jpg

I numeri dicono che serviranno docenti di matematica

  • Tipress
Di: SPI 

Nei prossimi anni il sistema scolastico ticinese avrà uno “spiccato” bisogno di docenti di francese, tedesco e matematica per la scuola media, e di tedesco per le scuole medie superiori. È quanto emerso giovedì a Bellinzona dove è stata presentata l’offerta formativa 2025/26 per i futuri insegnanti. Tra i ritorni, va segnalata la formazione nelle materie di educazione musicale e inglese, che non erano più state proposte negli scorsi anni.

In apertura della presentazione la direttrice del DECS Marina Carobbio Guscetti ha definito “cruciale” la collaborazione in atto sia con il DFA/ASP (Dipartimento formazione e apprendimento/Alta scuola pedagogica) della SUPSI che con la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP), gli enti universitari che si occupano della formazione.

Qui di seguito l’offerta formativa del DFA/ASP della SUPSI per l’anno accademico 2025/2026, introdotta dal direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni e presentata dal direttore del DFA/ASP Alberto Piatti: Bachelor per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia; Bachelor per l’insegnamento nella scuola elementare; Master per l’insegnamento nella scuola media nelle materie: inglese, francese, tedesco, matematica, scienze naturali, geografia, educazione musicale, educazione visiva ed educazione alle arti plastiche; Master in pedagogia specializzata e didattica inclusiva; Diploma per l’insegnamento nella scuola media superiore nelle materie: inglese, francese e tedesco.

Inoltre per rispondere all’elevata domanda di insegnanti di matematica nelle scuole medie, è stata proposta un’offerta formativa potenziata. Questa include un accesso al Master in Insegnamento per il livello secondario I (scuola media), rivolto a candidati che non hanno ancora una formazione completa nella materia.

Un momento di presentazione dell’offerta è previsto sabato 25 gennaio 2025, dalle 8:30 alle 15:30, con Giornata OpenDay al DFA/ASP di Locarno. Durante l’evento verranno presentati nel dettaglio i corsi di laurea. Le iscrizioni ai corsi, che sono a numero programmato, scadranno il prossimo 17 febbraio.

03:21

Una scuola da classifica

Il Quotidiano 03.12.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare