E’ iniziata in modo pessimo la giornata di lunedì per l’autostrada A2 che fin dalle prime ore della giornata è stata confrontata con le chiusure di alcuni tratti. Si è iniziato attorno alle 5.30, quando l’autostrada è stata momentaneamente chiusa in entrambe le direzioni tra l’area di servizio di Coldrerio e Mendrisio per animali sulla carreggiata. L’allarme è rientrato dopo pochi minuti, ma ha però rallentato i notevoli flussi di traffico nella zona.
Nuovi problemi si sono ricreati poco dopo più a nord, con un mezzo pesante che è finito in avaria poco prima delle 6.30 all’interno della galleria del San Gottardo, costringendo le autorità a chiuderla nelle due direzioni. Il tunnel è stato riaperto alle 7.00 in direzione del Ticino, ma in senso opposto la chiusura è durata fino alle sette e mezza circa.
Il blocco prolungato dell'asse autostradale ha generato lunghe code ai portali della galleria. Verso le 8.45 vi erano oltre 5 chilometri di colonna tra Quinto e Airolo (con ritardi di quasi un'ora) e 4 chilometri di veicoli diretti a sud delle Alpi, fermi per almeno tre quarti d'ora.