Ticino e Grigioni

Mea culpa di Alex Farinelli

Ritrattazione nel caso Argo 1,  il coordinatore della sotto commissione parlamentare ammette l’errore

  • 22 giugno 2017, 20:22
  • 23 novembre, 05:14
Argo 1 aveva ottenuto mandati diretti per la gestione dei centri Peccia, Lumino e Camorino

Argo 1 aveva ottenuto mandati diretti per la gestione dei centri Peccia, Lumino e Camorino

  • ©Ti-Press / Gabriele Putzu

"È stato un errore non condividere subito l'informazione con gli altri commissari". A fare mea culpa è il capogruppo PLR in Parlamento Alex Farinelli in qualità di coordinatore della sotto commissione chiamata ad occuparsi del caso Argo 1.

Dieci giorni fa il 36enne parlamentare liberale-radicale aveva ricevuto la e-mail con la sorprendente ritrattazione di Renato Scheurer, ma l’ha portata a conoscenza della Gestione solo l’altroieri, martedì. Un ritardo, spiega alla RSI, dovuto ad “una leggerezza” e al convincimento che quella del capoufficio del DSS fosse una comunicazione privata. Inoltre, rileva, la comunicazione non avrebbe cambiato né le conclusioni del rapporto né la sostanza del problema riguardante l’attribuzione del mandato milionario. Durante l’audizione il funzionario aveva affermato di essersi accorto che qualcosa non andava già nel 2015. Poi il cambiamento di versione.

Alex Farinelli è però cosciente che la nuova versione una domanda in più la pone: “Perché ritrattare?”. Una questione alla quale la commissione della Gestione vuole trovare risposte o durante l’incontro con il Governo del 4 luglio o nel corso di nuove audizioni. Alcune sono già previste. Altre potrebbe aggiungersi. Intanto l’e-mail in questione è finito, con il rapporto sul caso Argo 1, sul tavolo del Consiglio di Stato.

Diem/CSI

Correlati

Ti potrebbe interessare