Il Cantone stanzierà 8'262'000 franchi di sussidio al Consorzio Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (ARM) per la realizzazione di varie opere nei Comuni di Coldrerio, Mendrisio, Novazzano e Riva San Vitale. Il Consiglio di Stato ha comunicato di avere licenziato negli scorsi giorni il messaggio del Dipartimento del territorio (DT) a favore dei vari lavori che garantiranno la messa in funzione del sistema del nuovo atteso acquedotto.
I problemi di approvvigionamento in acqua potabile che affliggono il distretto sono noti da decenni e la siccità del 2022 ha esasperato tali criticità. Secondo le autorità, la costruzione di una nuova stazione di captazione e potabilizzazione a lago, nonché la posa di circa 7 chilometri di condotte, potranno finalmente garantire un approvvigionamento idrico quantitativamente e qualitativamente sicuro.
Dopo una prima fase di appalti e progettazione definitiva che si svolgerà nei prossimi mesi, la posa delle condotte si concluderà nel 2023. Anche i lavori per la stazione di captazione a lago prenderanno avvio nel prossimo anno e termineranno nel 2026.
Acqua per 14 comuni momò
Il Quotidiano 06.09.2022, 21:00