Mercoledì sera è scoppiata una rissa al Centro federale d’asilo Pasture, che si trova in Mendrisiotto, tra Balerna e Novazzano. La colluttazione, scatenata da un presunto furto di cellulare, ha coinvolto una quarantina di persone, 20 di origine afghana, 20 magrebina. L'intervento della polizia ha fatto tornare la calma verso le 22.30. Non si segnalano feriti.
Non sono nuovi episodi del genere nei vari centri presenti sul territorio e secondo Micaela Crippa, a capo della regione procedurale d'asilo Ticino e Svizzera centrale, a volte basta davvero poco per provocare il caos: "Penso che a volte basti una piccolezza per far scattare una rissa. Non è mai piacevole, anche perché ospitiamo famiglie con bambini. La rissa è iniziata in serata, quindi fortunatamente queste non erano in loco".
Un episodio che però, sempre secondo la responsabile, non sarebbe un segnale di tensione sistematica: "La situazione è relativamente sotto controllo nei nostri centri". Crippa spiega inoltre che il dispositivo di sicurezza è già ottimale: "Facciamo già tutto il possibile, abbiamo anche del personale dell'assistenza che si occupa di fare prevenzione della violenza. Quando non si può più intervenire, vengono chiamate le forze dell'ordine".
Ti: rissa al centro asilanti di Pasture
SEIDISERA 06.01.2022, 19:17
Contenuto audio
Rissa al centro d'asilo
Il Quotidiano 06.01.2022, 20:00