I morti sulle strade grigionesi sono stati 19 lo scorso anno, ovvero cinque in più rispetto al 2016, mentre gli incidenti sono stati 2'200, in calo di circa il 3%. Lo rendono noto giovedì, attraverso un comunicato stampa, le autorità cantonali, stando alle quali nel periodo in rassegna i feriti sono stati 645, l’1% in più di un anno prima.
L'evoluzione negli anni degli incidenti stradali
Analizzando i dati raccolti dall'Ufficio federale delle strade, emerge che percentualmente sono aumentati i sinistri con feriti o vittime (+3.5 %), in diminuzione quelli con soli danni materiali (-4,7%).
L'evoluzione degli incidenti stradali
Se da un lato rispetto agli ultimi cinque anni è diminuito il numero dei feriti gravi (-5,5%), preoccupa il numero degli scontri con esito letale (+36%), viene sottolineato nella nota. Leggermente in calo il numero degli incidenti causati da conducenti sotto l’effetto di droghe, farmaci o alcolici. Tra le principali cause viene segnalata l’alta velocità, sempre più rispettata almeno stando ai controlli radar effettuati nel corso dei 12 mesi e la distrazione al volante.
bin
Per saperne di più:
Più morti sulle strade nei Grigioni
Il Quotidiano 22.03.2018, 20:00