Ticino e Grigioni

Mergoscia, un esterno come sindaco

Il Consiglio di Stato ha affidato la gestione del comune verzaschese a un gerente esterno: alle elezioni di aprile nessuno ha corso per la carica

  • 14 maggio, 22:27
  • 14 maggio, 22:27
03:12

Mergoscia, designato il gerente

Il Quotidiano 14.05.2024, 19:00

Di: Il Quotidiano/RSI Info 

Il Consiglio di Stato ha affidato la gestione del comune di Mergoscia a un gerente esterno, Daniele Mazzali. Il motivo? Nessuno si è fatto avanti per ricoprire la carica di sindaco o municipale alle elezioni del mese scorso. Per la prossima legislatura, il Cantone ha allora designato un agente esterno per condurre la guida del paesino, prendendo di fatto le veci dell’Esecutivo.

Una situazione che porta dei vantaggi, ma anche degli svantaggi, come spiega il nuovo gerente Mazzali: “È facile prendere delle decisioni veloci, ma alcune volte ci si sente anche soli: conto tuttavia sul sostegno della Sezione Enti locali (SEL), ma anche sul sostegno dei miei collaboratori”. “Essere gerente esterno di un Comune è bello - continua il gerente - perché si è neutri: si possono affrontare le questioni obiettivamente, senza la pressione della storia comunale”.

Correlati

Ti potrebbe interessare