Ticino e Grigioni

Mesocco, cede la collina ai piedi del Castello

Un’ampia fessura nel terreno si è aperta dopo le precipitazioni di venerdì scorso - Accesso vietato alla chiesa e alla fortezza

  • 27 giugno, 12:37
  • 27 giugno, 20:22

Il terreno cede al Castello di Mesocco

Il Quotidiano 27.06.2024, 19:00

Di: RSI Info

Man mano che passano i giorni nei vari Comuni della Mesolcina si manifestano nuovi problemi provocati dalle precipitazioni di venerdì scorso. A Mesocco, dove la frazione di Deira è ancora isolata, è emerso che nel terreno tra la chiesa di Santa Maria del Castello e lo svincolo autostradale si è aperta una fessura lunga quasi 200 metri e larga 30 centimentri. Tanto che si teme il distacco di parte della collina che potrebbe finire nella Moesa.

L’accesso alla zona a est della Chiesa di Santa Maria e del Castello è vietato. Pescatori ed escursionisti sono invitati a non accedere al fiume Moesa tra Soazza e la zona interessata.  

IMG_6045.jpg

La fessura è lunga quasi 200 metri

Il problema si è manifestato nelle vicinanze del piazzale dove è situata la postazione per il tiro al piattello. Gli accertamenti da parte degli specialisti sono in corso per determinare il grado di rischio e definire le misure da adottare. Giovedì sono iniziati i rilievi da parte del geometra ufficiale.

Ustra in Mesolcina

Telegiornale 26.06.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare