Ticino e Grigioni

Apprendisti in gara

Conclusa a Gordola la sesta edizione di TicinoSkills & Porte aperte, l’evento dedicato ai campionati regionali delle professioni e alle dimostrazioni pratiche nel settore dell’artigianato edile

  • 21 ottobre, 20:20
  • 21 ottobre, 21:19
03:02

Apprendisti in gara

Il Quotidiano 21.10.2024, 19:00

Di: Quotidiano/sdr 

Si è conclusa al Centro di formazione SSIC TI a Gordola, con il sostegno del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), la sesta edizione di TicinoSkills & Porte aperte, l’evento dedicato ai campionati regionali delle professioni e alle dimostrazioni pratiche nel settore dell’artigianato edile.

Circa settanta apprendisti si sono sfidati in questi campionati, più di 800 allieve ed allievi delle scuole medie hanno partecipato alle Porte Aperte, accompagnati dai loro docenti. E durante la tre giorni, hanno visitato i vari laboratori, potendo così toccare con mano le 20 professioni artigianali-edili presentate.

La RSI ha documentato la soddisfazione dei giovani presenti nel poter costruire con le loro mani oggetti ed utensili, così come nel riparare parti meccaniche di mezzi agricoli, erigere pareti o fare saldature perfette. Massimo Genasci-Borgna, capo dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, ha ribadito come questi momenti possano essere anche di stimolo per i ragazzi per intraprendere anche professioni dove attualmente si fa fatica a trovare manodopera specializzata.

Correlati

Ti potrebbe interessare