Paradiso chiude. Dopo un rinvio di oltre un decennio, il foyer per minori non accompagnati si trasferirà temporaneamente in un hotel. La RSI ha ottenuto conferma che nelle prossime ore i 90 ospiti lasceranno l’edificio di proprietà comunale gestito dalla Croce Rossa Sezione Sottoceneri su mandato del Canton Ticino.
La decisione è stata adottata dopo l’ultimo monitoraggio da parte dell’ufficio tecnico comunale: la relazione tecnica fa riferimento a “crepe strutturali” che renderebbero il palazzo inagibile dopo il 31.12.2024, data di scadenza del contratto in essere tra Cantone e Comune. Per l’estensione della locazione al 2025 – prevista fino a pochi giorni fa - si renderebbero necessari interventi strutturali.
Già da domattina i richiedenti asilo – in gran parte minorenni – dovrebbero iniziare a traslocare all’Hotel Dishma, che si trova nello stesso comune di Paradiso.
Da oltre vent’anni Il foyer era ospitato in un palazzo ormai fatiscente e in pessime condizioni, soggetto a continui interventi urgenti di manutenzione. A settembre un servizio della cellula inchieste RSI trasmesso a Falò aveva documentato l’inadeguatezza dell’edificio e i persistenti rischi per la sicurezza di ragazzi ed educatori.
Oltre ai minorenni, a Paradiso vivono anche 25 adulti che saranno trasferiti in altre strutture di accoglienza per richiedenti asilo gestite dalla Croce Rossa sezione Sottoceneri. Domattina il Consiglio di Stato dovrebbe approvare formalmente il trasferimento del foyer.
Lo stabile di Paradiso
Paradiso non può attendere
Falò 10.09.2024, 20:40
Asilo: la SEM chiuderà nove centri federali
Telegiornale 22.10.2024, 12:30