I vertici della Ferrovia Monte Generoso SA hanno incontrato martedì una rappresentanza del sindacato OCST per parlare dei nove licenziamenti (sette dipendenti e due contratti a tempo determinato) decisi dalla direzione. Le persone hanno perso il lavoro per motivi di competenze di cui non sarebbero in possesso e che per la dirigenza della struttura sono invece basilari.
Si tratta di argomenti bocciati dall’OCST, che ha quindi chiesto un incontro utile per ottenere chiarimenti. Al termine del meeting, durato circa due ore, si è deciso di redigere una dichiarazione unica condivisa ed organizzare un secondo appuntamento fissato per giovedì 17 gennaio.
La direzione intanto non ha fatto passi indietro sulle motivazioni del licenziamento, mentre si è detta possibilista su misure che possano servire da accompagnamento ai dipendenti rimasti senza impiego.
La Federazione delle Cooperative Migros (proprietaria della Ferrovia Monte Generoso), contattata dalla RSI, non ha voluto rilasciare dichiarazioni ma sottolinea che la discussione in corso tra le parti è costruttiva e si dice perciò ottimista sull'esito della trattativa.
Lievi schiarite sul Monte Generoso
Il Quotidiano 15.01.2019, 20:00