Con l’imminente arrivo del mese di novembre, anche la Ferrovia del Monte Generoso (FMG) si appresta a interrompere il servizio regolare. Quello in corso è infatti l’ultimo weekend di apertura prima della pausa autunnale. Tempo quindi di bilanci, in un anno non semplice a causa soprattutto della meteo, ma anche della chiusura del tunnel di base del San Gottardo.
“La stagione in generale è stata difficile - conferma Lorenz Brügger, direttore della FMG - l’unico mese che è andato bene è stato agosto, poi settembre nella norma, altrimenti gli altri sono stati difficili per tutti i prodotti che offriamo”. A confortare il direttore e la sua squadra è almeno stato il campeggio di Melano, che ha registrato cifre “da record”.
Sulla rinomata vetta in riva al Ceresio sono giunti soprattutto turisti provenienti dalla Svizzera tedesca (circa il 60-70%), seguiti da romandi, ticinesi e italiani. A visitare in un anno il Monte Generoso sono in media circa 50’000 persone, ma quest’anno ne sono arrivate circa il 10% in meno. Ottima invece l’affluenza al rinnovato Buffet Bellavista, molto apprezzato dai momò.
Si spera ora nel turismo invernale: per il secondo anno consecutivo la ferrovia sarà in funzione nei fine settimana e durante le festività, a partire dal 7 dicembre e sino a fine marzo.