Morcote è il più bel villaggio della Svizzera. Il paese, infatti, si è imposto nel concorso promosso da Schweizer Illustrierte, L’illustré, il Caffè e dalla SSR. Lanciata nel mese di giugno, la competizione prevedeva l’iscrizione, da parte del pubblico, di villaggi svizzeri sotto i 3’000 abitanti.
Il fascino senza tempo di Morcote
RSI Info 22.07.2016, 10:06
Dopo una prima scrematura, che aveva ridotto la competizione a dodici candidati, tre per regione linguistica (Breno, Lavertezzo e Morcote per la Svizzera italiana), si è arrivati alla stretta decisiva con quattro finalisti: Morcote, il villaggio giurassiano di St. Ursanne, Binn nel Vallese di lingua tedesca e il romancio Ardez. Dal 31 agosto al 28 settembre, gli svizzeri sono stati chiamati a scegliere tra questi quattro villaggi “tipici”.
Nel voto, Morcote ha superato la concorrenza, grazie anche alle preferenze espresse da svizzeri tedeschi, romandi e svizzeri di lingua romancia. Il villaggio sul Ceresio, ricco di storia e tradizione, bissa il successo di Soglio (Bregaglia) dello scorso anno. Un risultato d’eccellenza che ricorda una cosa: viviamo in un territorio magnifico, che dobbiamo e vogliamo proporre a noi stessi e ai nostri connazionali.
Red/MM
Dal TG12.30: