Un elicottero dei vigili del fuoco ha agganciato lunedì mattina i rottami della cabina della funivia del Mottarone, sollevandoli e trasportandoli al campo sportivo di Gignese, dove saranno poi trasferiti nel capannone della Provincia al Tecnoparco di Verbania-Fondotoce. Il carico pesa circa una tonnellata e mezzo; l'operazione, durata pochi secondi, si è svolta come pianificato.
Reportage da Stresa dopo la tragedia del Mottarone
Telegiornale 15.10.2021, 22:00
"Nessuno di noi può dimenticare quella giornata. Tornare sul posto e vedere portare via ciò che resta della cabina è stato un momento simbolicamente molto doloroso e difficile, perché ha riportato tutti noi indietro a quel 23 maggio", ha affermato in un’intervista all’ANSA la procuratrice di Verbania Olimpia Bossi, riferendosi al giorno in cui la cabina è precipitata, causando la morte di 14 persone (unico sopravvissuto è stato Eitan, un bambino di cinque anni).
Successivamente, anche la parte inferiore della cabina, più leggera e meno importante ai fini delle indagini, è stata agganciata e recuperata da un elicottero.