Le scuole universitarie del Ticino e dei Grigioni hanno unito le proprio forze dando vita al San Bernardino Lab. Si tratta del terzo laboratorio del genere dopo quelli della Surselva e della Bregaglia. Fungerà da centro di informazione e competenza nella regione bilingue: grazie ad esso Rheinwald ed Alta Mesolcina potranno ricevere consulenza scientifica e supporto nella progettazione dello sviluppo sostenibile.
La nascita del lab (basato all'ex scuole di San Bernardino) è avvenuta martedì con una passeggiata simbolica all’ospizio sul passo che unisce le due regioni. La direzione è affidata a Barbara Beer, originaria del villaggio altomesolcinese, docente all’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, tra i promotori dell'iniziativa con SUP GR, SUP SI, associazione Paradisea e comuni di Mesocco, Rheinwald, Soazza e Sufers.
L'attenzione, si apprende da un comunicato, si concentra su temi quali l’ulteriore sviluppo di progetti di formazione e di carattere economico, la gestione di beni naturali e culturali da tutelare o la riconversione e il rinnovamento delle infrastrutture.
Via libera di Mesocco al rilancio di San Bernardino
Il Quotidiano 12.05.2023, 19:00