Ticino e Grigioni

OK al telelavoro in Cantone

Inizierà entro fine 2018 la fase sperimentale, che andrà avanti per un anno

  • 20 giugno 2018, 17:08
  • 23 novembre, 01:07
02:08

CSI 18.00 del 20 giugno 2018 - Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI 20.06.2018, 20:01

  • keystone

La fase sperimentale del progetto “Telelavoro in amministrazione cantonale” sarà avviata entro la fine dell’anno. Il Consiglio di Stato ha dato oggi, mercoledì, la sua autorizzazione.

Un gruppo di lavoro era stato istituito nel 2017, in seguito alla mozione “Meno traffico e costi, più sviluppo, qualità di vita e migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia grazie al telelavoro” presentata da Nicola Pini e Natalia Ferrara, per definire le condizioni quadro e le modalità d’attuazione di un tale esperimento.

La prima tappa durerà un anno e coinvolgerà una cinquantina di collaboratori, che potranno lavorare dal proprio domicilio - o da una sede ad esso vicina - per una durata che va da mezza giornata fino a un giorno intero alla settimana.

Se il progetto pilota avrà un riscontro positivo, in futuro si potrà introdurre questo nuovo modello di lavoro che, come si può leggere in un comunicato inviato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia, “tenga in considerazione anche il tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia, così come quello della mobilità”.

mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare