La polizia cantonale segnala venerdì che nei giorni scorsi nel Luganese si sono verificati alcuni tentativi di truffa da parte di venditori ambulanti che si presentano offrendo capi di vestiario. Stando a quanto precisa il comunicato, il truffatore avvicinerebbe le possibili vittime tra persone nei pressi del proprio domicilio, cercando di farsi passare per un vecchio conoscente.
Se l’imbroglio riesce, il delinquente finge di fare un omaggio chiedendo però in cambio il denaro per rifornire l’auto o pagare l’autostrada in Italia. L’omaggio, di norma un capo di vestiario, risulta essere ovviamente davvero scadente e di valore comunque inferiore a quanto per gentilezza si è offerto all’individuo disonesto.
Per questo motivo le autorità invitano a prestare particolare attenzione quando si è avvicinati da questo tipo di "venditori" e a non fornire informazioni personali, dato che tali persone hanno capacità di persuasione notevoli e tali da truffare persone in buona fede che danno una eccessiva confidenza al prossimo.
EnCa