Ticino e Grigioni

Occupazione: Valenzano condanna, il Molino risponde

“Questi atti di illegalità non vanno affatto bene” dice la municipale di Lugano dopo l’azione all’ex discoteca Le Cap - “Il degrado è nei cervelli di chi vede solo le bottiglie per terra” replicano gli autogestiti

  • 26 dicembre 2023, 17:33
  • 27 dicembre 2023, 10:14
Ti_Press_SA_461134.jpg

La polizia ha sgomberato la discoteca Capo San Martino alle 9:30 della mattina di Santo Stefano

  • TiPress
Di: RSI Info/Quotidiano

La recente occupazione dell’ex discoteca Le Cap a Capo San Martino da parte dei simpatizzanti del CSOA il Molino ha risollevato il dibattito sull’alloggio degli autogestiti. Karin Valenzano, rappresentante del Municipio di Lugano, riflette sulla gravità della situazione: “Questi atti di forza e illegalità non vanno affatto bene. Vedere locali così vandalizzati fa male. Non tutti i cittadini rispettano la proprietà altrui”.

Gli autogestiti hanno sporcato e causato danni al locale, lasciando sotto shock i proprietari. Questi ultimi hanno denunciato la violazione di proprietà e richiesto lo sgombero, avvenuto senza contrasti nella mattinata di martedì.

I molinari a Capo San Martino

Il Quotidiano 26.12.2023, 19:00

“Questi atti di forza fanno perdere possibile consenso e allontanano le soluzioni. Stavamo discutendo per cercare di capire in quali termini si potesse trovare una soluzione,” afferma Valenzano. Il Municipio sta valutando varie opzioni immobiliari, tenendo conto dell’ordine pubblico e della necessità di stabilire condizioni chiare e vincolanti.

La risposta del Molino: “il degrado è nei vostri cervelli”

In un comunicato diffuso in serata, il Molino replica affermando che il degrado è “nei cervelli di chi vede solo le bottiglie rimaste per terra (e che, se ci davate il tempo, avremmo anche ripulito)” e accusa Valenzano di ipocrisia per avere condotto “una farsa volta solo a risolvere l’occupazione delle ex scuole di Viganello a luglio”.

Gli autogestiti difendono l’organizzazione della loro serata, denunciano “i potenti interessi di famiglie proprietarie di un luogo pregiato lasciato deperire” e affermano che il legalismo della municipale stride con i suoi interessi professionali.

Fine dell’azione anche a Viganello

L’azione degli autogestiti a Lugano si è conclusa martedì sera. Dopo aver occupato nella notte di Natale l’ex discoteca a Capo San Martino, si erano spostati il giorno di Santo Stefano sul piazzale delle ex scuole di Viganello. Un gruppo di poco meno di una 30ina di persone è rimasto fino a tarda serata e poi - ci ha confermato l’autorità comunale - è andato via senza occupare al momento altri spazi. 

Autogestione, occupato Le Cap a Capo San Martino

Telegiornale 26.12.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare