Andreas Meyer è ottimista sul futuro delle Officine di Bellinzona, che potrebbero occuparsi della manutenzione dei treni di ultima generazione. Il CEO delle FFS, ai microfoni della RSI, si è detto domenica fiducioso di un possibile accordo di collaborazione entro fine anno tra la Confederazione, il canton Ticino, la città e i partner sociali.
“Un'intesa in tal senso è quella che serve per poter far sorgere nel Bellinzonese il centro di manutenzione dei nuovi treni ad alta velocità GIRUNO, realizzati dalla Stadler su richiesta delle Ferrovie Federali Svizzere”, ha sottolineato Meyer.
Il progetto non è ancora realtà, ma qualora dovesse concretizzarsi rappresenterebbe un passo in avanti importante, che permetterebbe alle maestranze delle Officine di accaparrarsi un'importante fetta di mercato. Importante se non in termini quantitativi, almeno in termini qualitativi, visto che dovrebbe permettere al futuro centro di manutenzione delle FFS di proiettarsi ad alti livelli, i più alti d'Europa.
CSI/Quot/bin