Un'Officina tutta nuova e all’avanguardia tecnologicamente. E' questa la via che il Consiglio di Stato e la direzione delle FFS, guidata dal CEO Andreas Meyer, hanno ribadito giovedì di voler perseguire, nell'incontro che si è tenuto a Palazzo delle Orsoline.
Le FFS, in stretta collaborazione con il Cantone, la città di Bellinzona e i partner sociali, stanno valutando le prospettive a medio-lungo termine dello stabilimento industriale e elaboreranno "in maniera concreta diversi scenari e proposte per il loro sviluppo, con l’obiettivo di dare vita a una nuova Officina all’avanguardia a livello tecnologico, nell’interesse di favorire un’occupazione qualificata in Ticino sul medio e lungo termine", si legge in una nota stampa congiunta.
La premessa per raggiungere l’obiettivo sarà quella di reperire le risorse finanziarie necessarie per gli investimenti, coinvolgendo anche la Confederazione. Governo e FFS concordano sull’importanza di assicurare "a lungo termine la presenza in Ticino dello stabilimento industriale". E dunque una decisione in merito sarà presa nel corso del 2017.
joe.p.